This Is Not America: la chitarra di Metheny fa da cornice alla voce di Bowie

Cosa succede quando uno dei migliori chitarristi Jazz di sempre incontra una delle menti musicali più geniali del XX secolo?

La risposta la trovate nel brano “This Is Not America“, composto da Pat Metheny con la voce di David Bowie. Due mostri sacri della musica nei loro rispettivi ambiti, il glam rock e il jazz più puro.

Il primo che ho nominato, sicuramente sconosciuto ai più, è uno dei chitarristi più fini, virtuosi e talentuosi della storia della musica. Ogni sua composizione è caratterizzata dal suono vellutato della sua chitarra, che si armonizza con tutti gli altri strumenti presenti fra cui: batteria, basso, flauto, pianoforte e synth.

Il secondo non ha bisogno di presentazioni. Il Duca Bianco ha sperimentato ogni genere possibile, riuscendo sempre a lasciare il segno. Una voce da crooner che si adatta ad ogni genere possibile. Bowie è riuscito a reinventarsi più e più volte sempre impeccabilmente, anche attraverso il suo alter ego chiamato Ziggy Stardust.

Il brano che da oggi troverete sulla playlist “Galilei Rocks” è “This Is Not America”, incluso nell’album “The Falcon and the Snowman” che altro non era la colonna sonora del film omonimo, avente fra l’altro fra i protagonisti un giovanissimo Sean Penn.

Una ballata semplice, in cui la chitarra di Metheny fa da cornice alla voce di Bowie, accompagnata da una tastiera elegante e catchy, a mio avviso, un’opera eccellente. Buon Ascolto!

#GalileiRocks Rocco Pignataro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *