Occupazione al Galileo Galilei? Ciò che i giornali non dicono..

I rappresentanti e gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania, a fronte degli incresciosi comunicati e articoli di diverse testate giornalistiche che tutto mostrano tranne che la realtà dei fatti, si sentono in dovere di fare chiarezza su quanto accaduto nei giorni 18 e 19 c.m.

La sera di Lunedì 18 dicembre un gruppo di circa 500 studenti del liceo si è riunito fuori dalla scuola. All’interno erano presenti alcuni professori che hanno invitato i rappresentanti d’Istituto ad entrare per avere spiegazioni. I rappresentanti, hanno messo in evidenza l’intento pacifico dei ragazzi rimasti fuori dal cancello, prodigandosi per fare uscire le macchine dei professori parcheggiate all’interno dell’istituto. Nel frattempo è giunta sul posto la Digos e, su invito della rappresentanza, i ragazzi presenti davanti al suddetto cancello si sono scostati per far entrare la vettura. Mezz’ora dopo sono giunte sul posto volanti della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

La polizia ha avuto cura di chiudere i cancelli della scuola e, a differenza di quanto riportato da alcuni giornali, non è stato necessario scortare alcun professore o la preside fuori dall’edificio. La mattina del 19 dicembre all’apertura del cancello gli studenti sono entrati all’interno dell’istituto, recandosi nel cortile davanti la palestra, unico luogo accessibile ai ragazzi dato che due plessi della scuola non sono stati aperti ed il plesso vecchio aveva soltanto un’entrata aperta. Quest’ultimo, come riportato da alcuni studenti che sono entrati dentro il plesso per andare in bagno, aveva tutte le altre entrate, comprese quelle di sicurezza, bloccate internamente.

A questo punto un gruppo di studenti, tutt’altro che esiguo, si è dichiarato in assemblea autoconvocata, lasciando liberi gli altri studenti e i professori di svolgere regolarmente l’attività didattica; sul posto erano già presenti gli agenti della Digos. Successivamente gli studenti si sono spostati davanti al plesso vecchio, invitando con dei cori i docenti all’interno del plesso ad aprire le porte. Anche in questo caso i rappresentanti hanno avuto cura di riportare l’ordine, invitando l’assemblea a riflettere sulla stesura di alcune richieste da presentare alla presidenza. I rappresentanti sono quindi stati accolti in presidenza e in presenza di diversi docenti hanno presentato le loro richieste. Dopo un sereno e costruttivo dialogo con docenti e preside si è pervenuti ad un punto di incontro, concordando i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio d’istituto (da convocare al più presto possibile ) e un’autogestione per il 20 dicembre. Alle ore 11:00, dopo aver comunicato agli studenti presenti nel cortile l’esito del colloquio avvenuto in presidenza, è stata sciolta l’assemblea e gli studenti sono usciti dalla scuola.

Pertanto non vi è stata alcuna interruzione di pubblico servizio dato che i docenti hanno regolarmente firmato sul registro di classe registrando le assenze e, come si evince palesemente dai fatti, non vi è stata alcuna occupazione né alcun tentativo di occupazione, malgrado gli studenti fossero in evidente superiorità numerica. Non ritenendo che i fatti sopra esposti indichino una “ mancata risposta degli studenti alla richiesta di dialogo e di confronto da parte della componente docenti”, esprimiamo il nostro profondo rammarico per quanto riportato da alcuni docenti sul sito web della scuola e il nostro apprezzamento per quei docenti che in questa e in altre occasioni hanno dimostrato la loro disponibilità al dialogo ed al confronto con la componente studentesca.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

You may also like...

4 Responses

  1. 9 agosto 2019

    …MUSIC VIDEOS

    […]check our this rock band from Sarajevo Bosnia – AXA (INGRAY)[…]

  2. 30 dicembre 2019

    Occupazione al Galileo Galilei? Ciò che i giornali non dicono..

    http://nileriver.co.vu

  3. 8 gennaio 2020

    Occupazione al Galileo Galilei? Ciò che i giornali non dicono..

    http://cupooftea.co.vu

  4. 30 gennaio 2020

    photoshop tutorial

    http://bit.ly/20chalkboards – An UNIQUE Library of some 20 realistic looking chalkboard design templates for all your projects, needs and desires.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *